TUFO
A circa 8 km ad ovest di Caltanissetta, si estrae un tufo di colore giallo-oro molto caldo, denominato Antico Tufo Dorato, da secoli utilizzato in tutta la Sicilia centrale per la costruzione degli edifici, oggi è diffuso in tutta Italia.
La pregiata pietra di Antico Tufo Dorato è ideale per l’utilizzo in ambienti architettonici interni ed esterni, e per impieghi artistici. Grazie alle sue caratteristiche si presta per opere di grande pregio, è la pietra con cui sono stati costruiti molti monumenti ed edifici.
Antico Tufo Dorato
Viene impiegato per la realizzazione di oggetti d’arte quali sculture, oggetti d’arredo che si integrano perfettamente in ogni tipo di arredamento di abitazioni, edifici pubblici sia di stile classico che moderno.
Prodotti e Finiture
Prodotti:
(!0) x (10) x (3)/(2)/(1) cm
(10) x (20) x (3) cm
(25) x (37) x (3)/(5) cm
Finiture: filo sega – piallate/levigate – spacco cava
Lavorazione
L’Antico Tufo Dorato viene lavorato in lastre di spessore e dimensioni variabili secondo l’utilizzo previsto, ed adoperato per le realizzazioni più varie: dal rivestimento di prospetti a faccia vista, alle pavimentazioni esterne.
VARIE TONALITA’:
tufo carparo leccese – tufo peperino – tufo nero viterbo – tufo rosso viterbo – tufo nero piallato – tufo paglierino – tufo chiaro roma – tufo scuro roma