LAVA STONE
E’ un prodotto lapideo di particolare bellezza e robustezza, dalle caratteristiche estetiche, resistenza e lavorabilità superiori ad altri materiali basaltici, si presta alla lavorazione di oggetti per arredamento e per pezzi di arredo urbano.
La Lava Stone è adatta alla produzione di elementi di arredo per bagni e cucine, piastrelle da pavimentazione e rivestimenti interni ed esterni. Soprattutto nei centri storici si punta alla ristrutturazione nel rispetto dei vincoli imposti dai Comuni e dalla Sovrintendenza, che porta ad una ripresa dell’uso della Lava Stone
Dalla lava alla lavorazione
Nel corso degli anni le popolazioni etnee, hanno sempre ricostruito ciò che il Vulcano distruggeva. Con ingegno hanno saputo ricavare dalle lave le materie prime per la ricostruzione e anche delle opere d’arte di valore.
Prodotti e Finiture
Prodotti: Basole – Cubetti – Piastrelle – Lastrame – Cordoni – Fontane – Arredo urbano – Opere stradali
Finiture: Piano naturale – Bocciardato – Lucido – Semi lucido – Filosega – a Puntillo – Anticato
Lavorazione
L’estrazione avviene con l’ausilio di macchinari che permettono di raggiungere strati profondi dove la lava è più dura e più chiara, con dischi diamantati la roccia è tagliata in lastre per poi essere lavorata e pronta all’uso.